Il Marchio PiantaNativa/Biodiversità
Il Marchio PiantaNativa/Biodiversità, ideato e strutturato da Veneto Agricoltura che ne è titolare, è uno strumento finalizzato a favorire l’impiego di piante e semi autoctoni di provenienza locale. Esso rappresenta in sintesi la missione istituzionale dell’Agenzia nel campo vivaistico e della moltiplicazione delle piante.
Nel merito, ha principalmente lo scopo di favorire l’impiego delle piante/semi all’interno della stessa “regione di provenienza” in cui il seme di origine è stato raccolto e, più in generale, di valorizzare la provenienza di piante e semi.
I documenti che ne descrivono il contenuto sono il Regolamento d'uso del Marchio, il Disciplinare tecnico del Marchio e i relativi allegati.
Le prescrizioni contenute nel Disciplinare tecnico del Marchio trattano aspetti legati alla produzione vivaistica di semi e piante di specie autoctone nel rispetto della conservazione della biodiversità vegetale.
Sono interessate sia specie legnose che specie erbacee (alberi e arbusti, piante erbacee, semi).
Veneto Agricoltura è proprietario del Marchio e del Disciplinare ed è:
- Responsabile approvazione Regolamento d’uso del Marchio e del Disciplinare tecnico del Marchio e delle eventuali modifiche
- Responsabile della modifica e approvazione dell’elenco delle specie ed aree/popolamenti autorizzati PiantaNativa/Biodiversità
- Responsabile delle modifiche al Disciplinare PiantaNativa/Biodiversità
Veneto Agricoltura è il proprietario del Marchio PiantaNativa/Biodiversità
Veneto Agricoltura - Agenzia veneta per l’innovazione nel settore primario, è ente pubblico economico strumentale della Regione del Veneto, istituito con legge regionale n. 37 del 2014.
L’Agenzia svolge attività di supporto alla Giunta regionale nell’ambito delle politiche che riguardano i settori agricolo, agroalimentare, forestale e della pesca. L’art. 2 c.1 lettera c) della legge istitutiva prevede che l’Agenzia si occupi della tutela e salvaguardia della biodiversità nelle sue diverse espressioni.
Il Centro Biodiversità Vegetale e Fuori Foresta dell’Agenzia, con sede in Montecchio Precalcino, è la struttura preposta ad occuparsi della diversità biologica rappresentata dalla piante autoctone impiegate negli interventi di forestazione e ripristino ambientale.
CSQA è il gestore del Marchio PiantaNativa/
Biodiversità
CSQA è un Organismo di Certificazione che svolge attività di certificazione, assessment e formazione, attivo nei settori dell’Agroalimentare & Packaging, Sostenibilità, Servizi Digitali, Foreste, Legno e Servizi ecosistemici, Biologico, Life Sciences Sanità e Salute, Formazione e Servizi alla Persona, Servizi Tecnici / Turistici / Pubblici. Presente a livello capillare sul territorio italiano con 14 filiali, più di 300 dipendenti e oltre 500 Auditor professionisti di riferimento svolge attività di Audit in 31 paesi nel mondo.
CSQA è il primo Organismo di Certificazione in Italia nel settore agroalimentare, sia per quanto riguarda i controlli sui prodotti a Denominazione di Origine riconosciuti ufficialmente dall’Unione Europea, i Sistemi di Qualità Nazionale e la certificazione biologica; sia per quanto riguarda le certificazioni volontarie. Nel 2000 crea il primo disciplinare per la certificazione volontaria di filiera controllata, che successivamente diventa il documento di riferimento per lo sviluppo della UNI 10939, diventata poi ISO 22005.
Come certificarsi PiantaNativa/Biodiversità
Sei un operatore o un’organizzazione che intende certificarsi? Scopri l’iter di certificazione per il rilascio del Marchio PiantaNativa/Biodiversità
Documentazione PiantaNativa/Biodiversità
In questa sezione sono presenti due documenti fondamentali per comprendere il Marchio: il Disciplinare tecnico del Marchio e il Regolamento d'uso del Marchio.
Consigliamo vivamente di consultarli per ottenere informazioni dettagliate sulle linee guida e le procedure da seguire.
Queste due risorse sono essenziali per garantire il rispetto delle normative e dei requisiti necessari per beneficiare pienamente delle opportunità offerte dal Marchio.
Disciplinare tecnico del Marchio e Regolamento d’uso
Disciplinare tecnico del Marchio
Documento contenente i requisiti da soddisfare per ottenere la concessione d’uso del Marchio collettivo PiantaNativa/Biodiversità
Regolamento d’uso del Marchio
Documento che definisce le regole e le linee guida per l'utilizzo corretto del Marchio. Il suo scopo è quello di tutelarne l'integrità